“Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole, di promesse, di scenate, di gelosia, di tutte le spezie della paura, di viaggi all’estero, di facce nuove, di romanzi, di racconti, di sogni, di fantasia, di musica”.
A. Nin
La consulenza sessuale mira ad indagare le cause, le difficoltà e le paure connesse ad un problema che riguarda l’ambito della sessualità.
Si tratta di un percorso terapeutico che può essere affrontato in coppia oppure individualmente.
Le problematiche principali che vengono trattate riguardano:
- Cambiamenti all’interno della coppia che toccano la sfera sessuale, anche indirettamente: la nascita di un figlio, per esempio, è un evento straordinario che può sconvolgere gli equilibri familiari.
- Supporto psicologico nei casi di infertilità e di procreazione medicalmente assistita.
- Insoddisfazione sessuale che a lungo termine può deteriorare il benessere psicologico del singolo e della coppia.
- Disturbi sessuali maschili: come l’eiaculazione precoce, l’eiaculazione ritardata o impossibile, la disfunzione erettile e la mancanza di desiderio sessuale.
- Disturbi sessuali femminili: come l’anorgasmia, la dispareunia, il vaginismo e la mancanza di desiderio sessuale.
- Patologie caratterizzate da dolore cronico: come endometriosi e vulvodinia.
- Disturbi sessuali di coppia: come l’assenza o il calo del desiderio e difficoltà comunicative legate all’ambito della sessualità.
- Disforia di genere: condizione di persistente e profonda sofferenza causata dalla discordanza tra identità di genere e sesso biologico assegnato alla nascita.
- Oncosessuologia: supporto psicologico nei casi di patologie oncologiche, come prostatectomie e mastectomie.
- Educazione sessuale: per favorire una corretta informazione sugli aspetti anatomici e psicologici legati alla sessualità.
- Sessualità e disabilità: nei casi di patologie congenite o acquisite.
Si ricorda che, nella maggior parte dei casi, prima di iniziare un percorso di consulenza sessuale è opportuno effettuare una visita specialistica per escludere eventuali problematiche di tipo organico.