Chi sono


Desiree Ciolfi

Sono Desiree Ciolfi, psicologa clinica, iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 24314.

Ho acquisito il titolo di Consulente Sessuale dopo aver frequentato un Master biennale in Consulenza Sessuale presso A.I.S.P.A (Associazione Italiana di Sessuologia – Psicologia Applicata) riconosciuta dalla F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).

Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Integrata presso la Scuola di Psicoterapia Integrata (SPI) di Milano.

Sto svolgendo il tirocinio di specializzazione del terzo e quarto anno della Scuola di Psicoterapia presso la Comunità Educativa FATA ONLUS a Cesano Boscone, occupandomi di sostegno psicologico in età evolutiva rivolto ai minori che il Tribunale allontana dalle famiglie di origine per maltrattamento, violenza e gravi forme di disagio. Inoltre, collaboro con la Comunità per garantire uno spazio di ascolto psicologico alle donne vittime di violenza e ai loro figli.

Nel 2023 ho svolto il tirocinio di specializzazione del secondo anno della Scuola di Psicoterapia presso l’Hospice pediatrico e adulto dell’Associazione VIDAS di Milano, occupandomi di sostegno psicologico ai malati inguaribili e alle loro famiglie, di percorsi di accompagnamento al fine vita e di colloqui di sostegno al lutto.

Ho lavorato come insegnante di sostegno presso la Scuola dell’Infanzia e, ad oggi, proseguo questa attività lavorativa presso la Scuola Primaria.
Tale esperienza mi permette di offrire supporto a bambini che presentano diverse difficoltà, quali: Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, disabilità psico-fisiche, disturbi dello Spettro Autistico e disturbi comportamentali.

Ho conseguito la laurea con lode in “Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, acquisendo una formazione specifica sui temi dello sviluppo infantile e adolescenziale.

In seguito, ho svolto un anno di tirocinio post-lauream presso l’Associazione Jonas Onlus di Milano, che mi ha permesso di fare esperienza nell’ambito della clinica dell’adolescente e dell’adulto.

Ho intrapreso, poi, il tirocinio di specializzazione del primo anno della Scuola di Psicoterapia presso il CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) avendo modo di partecipare a gruppi trattamentali per la prevenzione della recidiva dei sex offender, presso l’Unità di Trattamento Intensificato della Casa di Reclusione di Bollate (MI).

Successivamente ho partecipato a vari corsi di formazione che mi hanno permesso di acquisire conoscenze e competenze relative a diverse tematiche di mio interesse, tra cui: la Mindfulness, la Riabilitazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano, la gestione della Perdita e del Lutto e la Criminologia.

Nella mia professione mi occupo prevalentemente di:

  • Sostegno psicologico rivolto al singolo, alla coppia e ai genitori.
  • Supporto al lutto.
  • Sessuologia.
  • Mindfulness.
  • Potenziamento delle facoltà cognitive.

Ricevo su appuntamento a Bareggio (MI) e online.