“Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo
meraviglioso istante”.
A. Merini
Dal momento in cui veniamo al mondo, il “qui ed ora” è l’unico istante che abbiamo: possiamo imparare dal passato, ma non possiamo riviverlo; possiamo sperare in un futuro, ma non abbiamo la certezza che ve ne sia uno.
Eppure, la maggior parte di noi, non vive consapevolmente il presente: tendiamo a preoccuparci troppo per il futuro e a rimuginare in continuazione sul passato.
Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, accogliendo in maniera non giudicante pensieri ed emozioni.
Praticare la Mindfulness apporta notevoli benefici, tra cui:
• Mantenere un equilibrio emozionale: la Mindfulness favorisce una maggiore capacità di riconoscimento e di gestione delle emozioni, evitando che queste possano “schiacciare” l’individuo.
• Migliorare le capacità cognitive: focalizzandosi sul presente, aumenta la concentrazione e diminuiscono le distrazioni.
• Sviluppare un pensiero non giudicante: la mente ha la tendenza a giudicare tutto ciò che entra in contatto con la persona, questo può generare una serie di conseguenze che aumentano i livelli di stress. Con la Mindfulness è possibile imparare a vivere ogni esperienza senza pregiudizi e stereotipi, favorendo così una maggiore apertura verso le novità e i cambiamenti.
• Diminuire i livelli di stress: prestando attenzione al momento presente, spesso ci si rende conto che le preoccupazioni non riguardano eventi stressanti reali, ma soltanto situazioni ipotetiche che probabilmente non si verificheranno mai.
© 2024 DESIREE CIOLFI. TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Privacy Policy - Cookie Policy
P.IVA: 12702990966