Un percorso di sostegno psicologico è un intervento che ha l’obiettivo di potenziare le risorse di cui la persona dispone, al fine di aiutarla ad affrontare un periodo di crisi e/o di cambiamento.
Si tratta di un percorso che consente al soggetto di esprimere ed elaborare pensieri e vissuti emotivi relativi ad una situazione che crea disagio e sofferenza.
Lo psicologo, quindi, ha il ruolo di accompagnare la persona a raggiungere un maggior livello di consapevolezza circa le sue capacità di fronteggiare momenti particolarmente stressanti.


I colloqui di sostegno psicologico possono essere rivolti:

  • Al singolo individuo (bambino, adolescente, giovane adulto, adulto e anziano).
  • Alla coppia.
    In questi casi l’intervento pone al centro la relazione.
    Tale tipo di supporto è rivolto a tutte le coppie che stanno affrontando momenti di crisi, difficoltà comunicative, eventi significativi (come l’inizio di una convivenza, il matrimonio, la nascita di un figlio, un nuovo lavoro, …) che necessitano di cambiamenti, al fine di raggiungere un nuovo equilibrio e un maggior benessere psicologico.
  • Ai genitori.
    Essere genitori comporta una serie di sfide da affrontare, legate alle varie fasi di sviluppo dei figli.
    Può accadere che, in alcuni momenti, i genitori abbiano delle preoccupazioni relative al loro ruolo educativo.
    In questi casi l’intervento ha l’obiettivo di potenziare le risorse dei genitori, migliorare le capacità comunicative tra genitori e figli, legittimare l’espressione di vissuti emotivi connessi alle difficoltà proprie e/o del bambino.